Smart Farming: che cos’è l’agrigoltura digitale?
Sono state date tante definizioni per il fenomeno che concerne la digitalizzazione in agricoltura: agricoltura 4.0, smart farming, smart agricolture, agricoltura di precisione, eccetera.
Ciò che accomuna tutte le denominzioni relative al sistema agricolo, è che la gestione delle attività lungo tutta la filiera avviene sulla base di diversi tipi di dati (posizione, clima, status fitosanitario e/o economico-aziendale, etc.). Questi dati sono acquisiti con varie metodologie (sensori sul campo, droni, satelliti, etc.). I dati sono analizzati, processati e resi disponibili per portare avanti processi decisionali più accurati e puntuali, attraverso una osservazione strumentale costante (monitoraggio) e specifiche analisi dei cosidetti big data.
Innovazione SMART per le agricolture… e non solo
Le nuove tecnologie IoT (Internet of Things – Internet delle Cose) entrano a pieno titolo come i nuovi strumenti a disposizione dell’agricoltore che punta all’ottimizzazione della produzione e del raccolto.
Dalla misurazione delle condizioni ambientali che influenzano la produzione agricola, al monitoraggio degli indicatori di salute del bestiame, la tecnologia IoT per l’agricoltura consente di rendere sempre più efficiente la gestione delle colture e del bestiame, riducendo l’impatto ambientale, massimizzando la resa e minimizzando le spese.

Le aziende che hanno implementato sistemi intelligenti di gestione e monitoraggio, hanno avuto miglioramenti significativi, come la riduzione del 50% del fabbisogno idrico.
Le nuove tecnologie Wireless a bassa potenza e lunga portata consentono l’uso di sensori a basso costo con alimentazione a batteria (della durata di anni), per inviare dati provenienti dal campo (fino a distanze di 3-5 km) al cloud aziendale, per essere processati e analizzati per migliorare le operazioni.
Come funziona la nostra “Agricoltura Smart”
La nostra soluzione “Agricoltura Smart” è pensata per aiutare gli agricoltori a tenere sotto controllo, in modo semplice e funzionale, i parametri ambientali che influenzano la resa e la qualità dei loro raccolti.
Gli strumenti a supporto permettono di avere il controllo di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Il modello di servizio IoT (Internet delle Cose) permette: la raccolta di informazioni dai sensori, trasmissione in Cloud, presentazione dei dati real time e storicizzazione, oltre alla possibilità di eseguire post elaborazioni dei dati con modelli di Business Intelligence & Analytics a supporto dei processi decisionali.
“Agricoltura Smart” permette una ottimizzazione nell’uso delle risorse (fitosanitari, concimi, acqua) consentendo così di ridurre l’impatto ambientale ed al contempo garantire risparmi economici grazie ai quali è possibile ripagare l’investimento in tempi brevi. Inoltre, il servizio “Agricoltura Smart” può beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal piano nazionale Industria 4.0.
Il sistema di gestione permette di tenere sotto controllo i vari fattori che governano la crescita delle colture aumentandone la resa e riducendo le potenziali perdite dovute alle malattie oppure a condizioni climatiche estreme. Sarà, inoltre, possibile organizzare e ottimizzare al meglio il lavoro di raccolta garantendo sempre gli standard di qualità/quantità desiderati.
L’architettura del servizio di “Agricoltura Smart” è basata su una estrema flessibilità che permette di aggiungere nuovi sensori o modificare quelli in esercizio in qualunque momento. È inoltre possibile, grazie al vasto catalogo di sensori/attuatori disponibili, abilitare servizi aggiuntivi come per esempio il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico e/o l’automazione dell’impianto di irrigazione.